Benessere dei piedi in estate: pediluvi, idratazione e routine serale veloce per piedi leggeri

Giulia Bussoni  | 01 Lug 2024

Con la bella stagione torniamo a scoprire i piedi e “ci ricordiamo” di loro. Dagli smalti all’idratazione, e al sentirli più appesantiti dalle temperature calde.

I piedi sono le fondamenta del nostro corpo, nonché il nostro contatto diretto con la terra e il nostro sostegno. Eppure, sebbene siano così importanti per la nostra vita e la nostra salute, spesso ci ricordiamo di loro solo con l’arrivo dell’estate, quando stivali, scarpe chiuse e calzettoni lasciano spazio a sandali e infradito.

Ecco allora che tutti i problemi che tendiamo a nascondere dentro ai calzini tornano alla ribalta in vista della passerella estiva. Altri sopraggiungono con l’innalzarsi delle temperature, come il gonfiore alle gambe e ai piedi. Scopriamo come correre ai ripari e prenderci cura anche dei nostri piedi!

Perché d’estate si gonfiano le caviglie e i piedi?

Come allargare le scarpe
Gonfiore, senso di pesantezza, fastidio alle caviglie e ai piedi sono sintomi molto frequenti nel periodo estivo. A provocarli possono essere una serie di fattori, che impediscono una corretta circolazione e un ristagno di liquidi negli arti inferiori.

  • Le alte temperature
  • L’eccessiva sedentarietà
  • Problemi di circolazione a carico del sistema venoso e di quello linfatico
  • Un consumo abbondante di sale che favorisce la ritenzione idrica
  • L’obesità
  • L’utilizzo di calzature sbagliate.

Le soluzioni per favorire il drenaggio dei liquidi e alleviare il gonfiore di piedi e gambe partono dal praticare regolare attività fisica, prediligere un’alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura, mantenere il giusto apporto idrico, cambiare spesso calzature, dedicarci alla pedicure, a pediluvi e alla corretta idratazione che faranno la differenza anche su appoggio del piede e postura.

Anche l’assunzione di integratori a sostegno del microcircolo come vite rossa, mirtillo, ippocastano, rusco, centella asiatica possono fare la differenza.

Sì alle passeggiate in spiaggia, ma attenzione al bagnasciuga: mantenersi solo sulla sabbia asciutta o con entrambi i piedi in acqua. Evitare il bagnasciuga per la pendenza e la compattezza della sabbia che possono creare stress alla pianta dei piedi e al bacino.

Anche la scelta delle scarpe può incidere sul benessere dei nostri piedi, indossare scarpe aperte e chiuse di buona qualità. Gli amanti delle passeggiate in montagna dovrebbero ricordarsi di prendere un numero in più rispetto al proprio numero di scarpe abituali e di stringere bene gli scarponi prima di affrontare una discesa.

Suole ergonomiche per chi indossa plantari su misura il periodo estivo può essere un problema, ma si può ovviare scegliendo sandali e ciabatte con suola ergonomica!

Estetiche e non solo le screpolature del piede date da scarsa idratazione sono anch’esse figlie del periodo estivo in cui polvere e aria aperta possono richiedere maggiore idratazione, dunque Sì alla crema solare, anche sui piedi. Applicare (e riapplicare) per evitare eritemi solari e la sera veri e propri bagni di idratazione con burri, creme e oli vegetali!

Routine serale veloce per piedi sani


Passare il getto dell’acqua fredda e poi calda sotto la pianta del piede per un paio di minuti. Lasciare in acqua fresca i piedi per un pediluvio serale con sali da bagno e un cucchiaio di bicarbonato. Asciugare bene e massaggiare con crema specifica partendo dalle dita e risalendo fino alla caviglia fino ad assorbimento. Puoi aggiungere alla crema abituale 2-3 gocce di tea tree oil per una pulizia ottimale anche delle unghie.

E buon relax!

Giulia Bussoni
Giulia Bussoni

Sono Giulia Bussoni, naturopata ed estetista con una passione profonda per l'unione tra bellezza e benessere attraverso metodi naturali. Da oltre quindici anni, mi dedico a promuovere un approccio olistico alla cura della persona, specializzandomi in trattamenti per detox, dimagrimento e antiaging. Mi formo presso l'Istituto di Alta formazione Rudy Lanza di Torino, negli anni maturo approfondimenti in fitoterapia, floriterapia, fitocosmesi e tecniche di drenaggio manuale di cui divento docente e formatrice. Nel 2020, dopo dieci anni di attività nasce eùvit, metodo di estetica eubiotica e linea di integrazione e cosmesi per il trattamento di inestetismi estetici con approccio integrato. Il mio obiettivo è guidare le persone verso un percorso di salute e bellezza più consapevole e sostenibile, attraverso l'adozione di stili di vita e trattamenti che rispettino corpo e mente.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur